Problematiche del personale ATA: gli impegni del MIUR

Il 22 settembre si è tenuto un incontro tra le OO.SS e il Capo di Gabinetto del MIUR, relativo al conferimento delle supplenze del personale ATA, che si è concluso con l’impegno da parte del Ministero di superare le difformità  che si stanno riscontrando fra i vari territori. In particolare l’impegno preso sarà  rivolto a risolvere la questione in due passaggi:
“¢ i contratti a tempo determinato, conferiti da graduatorie d’istituto, saranno fino all’avente diritto, con possibilità  per il personale con incarico a tempo indeterminato di poterli accettare ai sensi dell’art. 59 CCNL. Il MIUR ha chiesto al MEF di dare istruzioni alle Ragionerie territoriali al fine di assicurare il pagamento degli stipendi e l’omogeneità  di trattamento. È pronta anche la nota di chiarimento del Ministero per gli Uffici Scolastici Regionali in modo da assicurare un trattamento economico e giuridico uniforme a tutti i lavoratori;
“¢ entro il 30 novembre il MIUR avvierà  un monitoraggio per verificare la consistenza numerica delle domande ricevute. È stato, inoltre, fissato un incontro coi sindacati per il 1^ dicembre per esaminare il prosieguo della procedura in base alle istanze pervenute, al fine di procedere con l’apposizione sui contratti del termine di scadenza a seconda della tipologia di posto. L’alto numero di domande, anche sulla base della serie storica, fa presumere che la pubblicazione delle nuove graduatorie avverrà  ad anno scolastico concluso.
Questo permetterà  la validità  giuridica dei contratti posti in essere ai sensi dell’art. 59 e garantirà  la tutela giuridica ed economica (compenso individuale accessorio e retribuzione al 100% durante la malattia) dei lavoratori.
Il risultato raggiunto oggi è frutto delle pressioni sindacali e, in particolare, della mobilitazione della FLC CGIL che, oltre alle varie iniziative svolte nel corso dell’anno scolastico passato, a seguito del caos determinato dalla improvvida gestione del conferimento delle supplenze, aveva preannunciato la proclamazione dello stato di agitazione del personale ATA sul territorio nazionale.
Il Segretario generale della FLC CGIL, Francesco Sinopoli, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto ma, nel contempo, ha ribadito la necessità  di interventi specifici in legge finanziaria sul personale ATA: superamento del divieto alle sostituzioni dei colleghi assenti; il concorso ordinario e riservato per i DSGA; un piano di stabilizzazione; la previsione di un organico funzionale; l’istituzione della figura di Assistente tecnico nelle scuole del primo ciclo.
La FLC CGIL valuterà  le azioni del MIUR in relazione agli impegni sottoscritti, pronta ad adottare ogni iniziativa che riterrà  utile al raggiungimento degli obiettivi posti alla base delle rivendicazioni sindacali.