News

17/10/2018

IV Congresso della FLC CGIL di Udine

Il IV Congresso della FLC CGIL di Udine, convocato il 16 ottobre, ha confermato all’unanimità  nel ruolo di segretario generale provinciale  Massimo Gargiulo.  Insegnante, con esperienza maturata nell’ambito della Istruzione Professionale,  ha congiunto alla carriera scolastica numerose assunzioni di responsabilità sia didattiche che organizzative.  Nella FLC CGIL da sempre, negli anni ha  fatto parte degli  organismi statutari provinciali e regionali ed è componente del Comitato Direttivo Nazionale.
Nella relazione presentata ai delegati il segretario ha delineato i tratti futuri della FLC CGIL di Udine:
“Siamo il sindacato maggiormente rappresentativo a livello nazionale e regionale, ma non possiamo alimentarci di luce riflessa. E’ indispensabile declinare con tratti di attualità i nostri principi fondamentali: l’uguaglianza, lo sviluppo, i diritti di cittadinanza, la solidarietà, la democrazia, l’importanza dell’istruzione e della ricerca  quali risorse indispensabili per il singolo e per la società.”
Nel solco dell’attualità ed in applicazione di un ordine del giorno votato all’unanimità, la FLC CGIL di Udine ha sottoscritto il manifesto regionale “I CARE. Per una comunità che tutela i diritti umani, solidale e accogliente”, proposto  dalla Rete regionale per i diritti del Friuli Venezia  Giulia.
In occasione del congresso abbiamo prodotto una galleria-video di immagini che raccontano della nostra partecipazione alle manifestazioni del trascorso mandato congressuale 2014/2018, di cui al link:video FLC CGIL Udine