Graduatorie d’istituto: inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia

Il MIUR ha pubblicato il decreto n. 73/2019, avente per oggetto l’integrazione delle graduatorie di istituto del personale docente, tramite la cosiddetta finestra semestrale, prevista dal D.M. 3 giugno 2015 n. 326.
Il decreto regolamenta:
 l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione (laurea in Scienze della Formazione) oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie (24/06/2017) ed entro il 1° febbraio 2019, i quali verranno collocati in un elenco aggiuntivo alle graduatorie di II fascia;
 l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie (24/06/2017) ed entro il 1° febbraio 2019, i quali verranno collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia di appartenenza;
 il consueto riconoscimento della precedenza nell’attribuzione delle supplenze di III fascia di  istituto, per i docenti che vi siano inseriti e che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento nelle finestre semestrali di pertinenza.
I docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione dovranno presentare la domanda utilizzando il modello A3, da inviare entro il 16 febbraio 2019, tramite raccomandata A/R, PEC o consegna a mano con  rilascio di ricevuta, ad una istituzione scolastica della provincia prescelta e secondo le modalità  descritte dall’art. 7, comma 1, lettera A) del D.M. 374/2017.I docenti già  inseriti nelle graduatorie di III fascia dovranno inviare il modello alla stessa scuola destinataria dell’istanza di inclusione all’atto dell’aggiornamento relativo al triennio 2017/20.
Per gli elenchi aggiuntivi di sostegno la domanda dovrà  essere presentata online, compilando il modello A5, che sarà  disponibile sul Istanze Online dal 4 al 22 febbraio 2019 (entro le ore 14,00).
La domanda di priorità   nell’attribuzione delle supplenze dalla III fascia delle graduatorie di Istituto può essere presentata dai docenti che conseguono il titolo di abilitazione  nelle more dell’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla II fascia. Al fine suddetto è disponibile sul portale Istanze Online, per tutto il triennio di validità  delle graduatorie, l’apposito modello A4.
L’istanza dovrà  essere rivolta alla scuola capofila prescelta allatto di inclusione in III fascia.