TFA sostegno: firmato il decreto per l’avvio del V ciclo

Il Ministro dell’Università  e della Ricerca, Gaetano Manfredi, d’intesa con la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato il decreto che autorizza l’avvio del quinto ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività  di sostegno didattico agli alunni con disabilità .
I posti a disposizione sono in totale 19.585 fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Le prove di accesso si terranno nei giorni 2 e 3 del prossimo mese di aprile. I corsi dovranno concludersi entro il mese di maggio del 2021. Potranno accedere e frequentare i corsi anche tutti gli idonei, i vincitori di più procedure e chi ha sospeso la frequenza di precedenti percorsi.
I requisiti di acceso per la scuola secondaria sono i seguenti:
 abilitazione specifica per la classe di concorso
 laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
 per gli ITP potranno accedere con il diploma senza i 24 CFU
I requisiti di infanzia e primaria sono:
“¢ diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico2001/2002
“¢ Laurea Magistrale in Scienze della Formazione
Le prove di accesso al TFA sostegno prevedono test preliminare: accede alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.
Inoltre sono ammessi direttamente alla prova scritta i candidati con disabilità  uguale o superiore all’80%.