GPS: pubblicate le date di presentazione delle istanze

Il Ministero dell’Istruzione con la pubblicazione del decreto 858 del 21-7-2020 ha dato il via alla procedura per l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali e di istituto per le Supplenze. Gli aspiranti potranno presentare domanda a partire dalle ore 15.00 di mercoledì 22 luglio 2020, fino alle ore 23.59 del 6 agosto. 
Le istanze potranno essere presentate attraverso l’applicazione “Istanze online (POLIS)”. Sarà  necessario possedere le credenziali SPID, o in alternativa, un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze onine (POLIS)”.
Una importantissima novità  prevista con la costituzione delle nuove GPS sarà  quella dell’attribuzione immediata del punteggio a ciascun candidato nel momento dell’inserimento della domanda su Istanze on Line. La presentazione della domanda avverrà  unicamente in maniera telematica, il computo del punteggio corrispondente ai titoli dichiarati sarà  proposto dal sistema informatico. Questo andrà  a vantaggio della celerità  nella pubblicazione delle Graduatorie Provinciali, prevedendo un bassissimo margine di errore e sgravando in questo modo USP e segreterie scolastiche dalle innumerevoli correzioni cui erano costretti gli anni precedenti. In ogni caso la proposta di punteggio e le relative domande verranno vagliate dagli USP, anche attraverso la delega alle scuole polo.