News

01/06/2021

Personale ATA: proroga supplenze

Il Ministero ha emanato la nota 17060 del 1° giugno 2021 riguardante le proroghe delle supplenze del personale ATA. La circolare in questione ricalca sostanzialmente, nei suoi contenuti, quelle emanate nei precedenti anni scolastici. Per la FLC CGIL è una nota inadeguata e fortemente riduttiva che non risponde affatto alle accresciute richieste e alle esigenze correnti delle scuole, in particolar modo, è insufficiente a garantire la piena funzionalità dei servizi scolastici durante il periodo estivo.
Come è noto, le scuole continueranno ad essere impegnate per tutto il periodo estivo per completare le procedure di validazione delle graduatorie di terza fascia ATA; nelle attività di gestione previste dal nuovo Piano Scuola Estivo (compresa la igienizzazione continua dei locali adibiti a tali attività aperte agli alunni ed alunne); nello svolgimento in sicurezza degli esami di Stato e in tutti gli adempimenti connessi alla riapertura del nuovo anno scolastico, nonché, in tutte le altre attività di competenza ordinaria, contemperando queste esigenze con quelle delle fruizione delle ferie, di cui ha diritto il personale scolastico.
Per tutte queste ragioni, avevamo chiesto espressamente il prolungamento di tutti i contratti di supplenza, compresi i contratti su organico aggiuntivo COVID.
Come FLC CGIL, interverremo nuovamente con l’Amministrazione per chiederne l’ampliamento.