Tavolo di conciliazione:il MIUR disattende gli impegni assunti. E’rottura.

Nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 c.m le OO.SS hanno incontrato il Ministro Azzolina per definire una tabella di marcia di incontri nei quali affrontare concretamente tutte le questioni su cui si è svolta la procedura di conciliazione per lo stato di agitazione proclamato a dicembre. 
In quella sede sono state illustrate anche le bozze dei bandi dei concorsi.
Concorso straordinario della secondaria
Le questioni affrontate hanno riguardato:
“¢ l’accesso su posto comune per quei docenti che hanno servizio solo su sostegno. Questi docenti debbono poter partecipare al concorso straordinario come prevede chiaramente l’emendamento approvato in Parlamento
“¢ il rapporto tra punteggio dato alla prova e punteggio dato ai titoli con una netta prevalenza del servizio
“¢ la pubblicazione della banca dati dei quesiti
“¢ tempi e procedure distinte nell’ambito dello straordinario per la procedura solo abilitante e quella sia abilitante che finalizzata all’assunzione. In pratica ci saranno due bandi distinti, che però a nostro avviso dovranno partire in tempi ravvicinati. È chiaro che il concorso per la stabilizzazione richiede maggiore urgenza, per poter fare le assunzioni entro settembre, ma é anche vero che l’altra procedura deve partire altrettanto celermente per non lasciare indietro gli altri lavoratori (docenti provenienti da altro ruolo, IFP, paritarie, servizio misto) e per dare anche ai precari dello stato questa ulteriore possibilità  di accedere all’abilitazione.
“¢ abbiamo chiesto una semplificazione generale delle tabelle, per dare massima rilevanza al servizio
“¢ abbiamo chiesto anche di circoscrivere il più possibile l’ambito dei quesiti, perché i programmi del concorso 2016 sono molto vasti
Sui concorsi ordinari si è chiesto:
“¢ l’eliminazione della prova preselettiva o in subordine la pubblicazione della banca dati dei quesiti
“¢ il riconoscimento del servizio, anche di quello svolto su sostegno nella procedura concorsuale della classe di concorso
“¢ la semplificazione della tabella dei titoli, per privilegiare pochi titoli di spessore, ad esempio la laurea, il dottorato, la specializzazione su sostegno
“¢ la valorizzazione della laurea in scienze della formazione primaria (per il concorso della scuola primaria e dell’infanzia).
Il proseguimento dei lavori nella giornata di giovedì 30 gennaio ha visto la totale chiusura del Ministero sui temi che sono stati oggetto di discussione e lavoro degli ultimi mesi; chiusura che ha portato le OO.SS a emanare un comunicato stampa di dura critica e opposizione alla mancanza di affidabilità  dimostrata.