Seminari di formazione sul personale ATA

La FLC CGIL, in collaborazione con Proteo Fare Sapere Nazionale, ha organizzato un ciclo di Seminari di formazione, realizzati in videoconferenza, specificatamente dedicati al lavoro del personale ATA, nella settimana che va dal 27 al 30 luglio 2020.
I quattro Seminari saranno distinti per profilo professionale per consentire un confronto sulle esperienze concrete di lavoro e sulle problematiche emergenti dai contesti di lavoro ed hanno come obiettivo l’approfondimento dell’evoluzione delle professionalità  ATA, con particolare attenzione all’accresciuta e più articolata domanda di servizi per il funzionamento delle scuole nell’attuale situazione di emergenza sanitaria che tanto ha inciso sull’attività  lavorativa, sia relativamente all’organizzazione del lavoro sia riguardo alle prestazioni richieste al personale.
La discussione sulla revisione dei profili ATA in corso all’ARAN, la valorizzazione delle professionalità , il riconoscimento contrattuale delle responsabilità , delle competenze e dei carichi di lavoro vanno inquadrati anche tenendo conto della previsione di una ripresa in sicurezza delle attività  didattiche in presenza. La fine dell’emergenza non dovrà  rappresentare un ritorno al passato, ma un rinnovamento per superare le problematicità  ancora aperte, da affrontare con modelli di lavoro più rispondenti alla complessità  e alla responsabilità  delle mansioni attualmente svolte.
I Seminari vedranno la presenza, oltre che del Segretario Generale della FLC CGIL, Francesco Sinopoli, della responsabile della contrattazione Nazionale, Anna Maria Santoro, della Dott.ssa Giovanna Boda (Capo Dipartimento delle Risorse Umane e Finanziarie MI), del Dott. Agostino Miozzo (Coordinatore del Comitato tecnico scientifico), del Dott. Antonio Naddeo (Aran) e del Dott. Pierluigi Mastrogiuseppe (Aran).
Le introduzioni sulle singole professionalità  saranno curate da alcuni lavoratori in servizio nelle scuole.
Il calendario dei lavori avrà  il seguente svolgimento:  
-Lunedì 27 luglio ““ Collaboratori scolastici
-Martedì 28 luglio ““ Assistenti Amministrativi
-Mercoledì 29 luglio – Direttori dei Servizi
-Giovedì 30 luglio ““ Assistenti Tecnici
Le attività  seminariali saranno certificate da Proteo Fare Sapere come attività  formative riconosciute come orario di lavoro svolto. Le modalità  di richiesta dell’attestazione saranno comunicate durante i seminari in videoconferenza.
Sarà  possibile richiedere il link per la partecipazione alle videoconferenze rivolgendosi alla struttura FLC CGIL della propria provincia di servizio.