Graduatoria 24 mesi ATA: entro il 26 aprile la pubblicazione dei bandi regionali.

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali la nota 26352 del 5 aprile 2023 sull’indizione dei bandi per i concorsi per soli titoli, 24 mesi, del personale ATA ai fini della costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2022/2023.
Possono partecipare al concorso solo coloro che abbiano già  maturato almeno 24 mesi (23 mesi e 16 giorni) di servizio ATA nella scuola statale.
I bandi di concorso dovranno essere pubblicati dagli USR sul Portale InPA entro e non oltre la data del 26 aprile 2023.
Le domande di ammissione alle procedure dovranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità  telematica attraverso l’applicazione POLIS, le cui funzioni per la presentazione delle istanze online – accessibili dal sito www.miur.gov.it – saranno aperte dalle ore 9.00 del 27 aprile alle ore 23.59 del 18 maggio 2023.
I candidati, per l’acceso ai Servizi del Ministero e per la presentazione delle istanze online (POLIS), devono essere in possesso delle credenziali digitali SPID/CIE.
Anche la scelta delle sedi scolastiche avverrà  in modalità  telematica, tramite l’Allegato G, che sarà  reso disponibile dopo che gli Uffici Provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria, assieme alla nota circa le modalità , i tempi e gli aspetti specifici di tale procedura.
La nota ministeriale ricalca sostanzialmente i contenuti di quella emanata nel precedente anno scolastico, con qualche integrazione specifica che la FLC CGIL ha chiesto di inserire nel testo.