News

10/12/2023

Camper dei diritti FLC CGIL: Stesso Paese stessi diritti

È partito da Corso d’Italia, con un guidatore d’eccezione – il segretario generale della Cgil Maurizio Landini – il camper della FLC – il sindacato della conoscenza della CGIL – che fino a giugno percorrerà in lungo e largo lo stivale per dire che il paese è uno e non può essere ulteriormente frammentato da politiche sciagurate, come quelle che riguardano l’autonomia differenziata e il dimensionamento scolastico.
Il viaggio toccherà 110 territori e 20 regioni per più di 30mila km e che da venerdì 15 a giovedì 21 dicembre sarà in Friuli Venezia Giulia.
La “carovana” FLC CGIL, all’insegna dello slogan "Stesso Paese", stessi diritti, toccherà tutte e quattro le province, partendo venerdì da Gorizia, e l’obiettivo, come spiega il segretario regionale della FLC CGIL Massimo Gargiulo, è quello di «dare rilievo sia alla battaglia della Cgil contro l’autonomia differenziata sia all’impatto del nuovo dimensionamento scolastico definito dalla giunta regionale, che realizza, solo per il prossimo anno scolastico, il taglio di ben 10 dirigenti scolatici e di altrettanti direttori generali dei servizi amministrativi». Tra gli effetti del piano, ricorda sempre il segretario regionale della Flc, «la creazione di istituti sovradimensionati, con l’affidamento a un solo dirigente di un numero di sedi che potrà arrivare a 18 plessi, la chiusura di 3 plessi e aggregazioni di istituti disomogenei per ordinamento, gestione e progettualità».
Il 17 e 18 dicembre sarà la volta di Udine con due iniziative per parlare di inclusività e lotta alla emarginazione.
Domenica 17 dicembre saremo nella Loggia del Lionello, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, con la collaborazione di Damatrà ad intrattenere i bambini con tante letture facendoli viaggiare in mondi magici.
Lunedì 18 dicembre alle ore 20.30 presso il Centro Balducci di Zugliano terremo un incontro aperto a più voci su come l’istruzione pubblica fa la differenza; interverrà lo scrittore Angelo Floramo.
Vi aspettiamo numerosi!